casa_BP è un complesso progetto di ristrutturazione edilizia di un antico immobile sito nel centro di Noci, un piccolo paese nel cuore della Valle d’Itria.
Il fabbricato è caratterizzato da spesse murature in pietra e affascinanti volte a botte e a padiglione, tipiche dell’architettura del primo Novecento. L’immobile era un insieme di unità abitative poste su più livelli e completamente autonome. Il progetto aveva come obiettivo principale quello di realizzare una soluzione che potesse rendere fruibili tutti i livelli e restituire un’immagine organica dell’intero immobile. Un’altra importante necessità era quella di inserire un ascensore domestico che potesse raggiungere tutti i piani dell’edificio.
Il risultato è straordinario. Importanti interventi di cerchiatura delle murature portanti hanno permesso di trasformare in un open space tre vani – voltati a padiglione – comunicanti tra loro attraverso piccole porte. Inoltre la scoperta di una antica scala che conduceva al piano terrazzo ha permesso di collegare il piano primo con il secondo, dopo aver operato un taglio della volte a botte che occludeva il vano scala. Il nuovo torrino scala che è stato realizzato ha permesso la creazione di un’ampia vetrata che, oltre a permettere l’accesso alla terrazza, inonda di luce gli interni della casa.
L’accesso al piano primo avviene attraverso l’antica scala di pietra che, restaurata e consolidata, sprigiona tutto il suo fascino antico in contrasto con le novità architettoniche. Dal pianerottolo si accede alla zona giorno, ampia e luminosa, ove è possibile guardare la successione dei tre ambienti collegati tra loro: cucina, pranzo e soggiorno. Da quest’ultimo si accede ad un disimpegno per l’ingresso alla camera da letto per bambini e a un ripostiglio, oltre che alla scala raggiungere il piano secondo. Tornando al pianerottolo di ingresso si accede alla camera da letto matrimoniale con cabina armadio e bagno annessi.
Il piano secondo, caratterizzato da una suggestiva copertura a botte, è stato destinato a dependance completa di open space, bagno e terrazzino privato. Il pavimento, riscaldato e raffrescato con sistema radiante, è stato rivestito con parquet di rovere naturale. Le pareti e le volte intonacate presentano una calda e tenue pitturazione. I bagni sono stati rivestiti con piastrelle in grés dalle tinte neutre ma decise con abbinate rubinetterie in acciaio spazzolato. La dependance si caratterizza per il pavimento in cementine originali, ben recuperate e restaurate. Le facciate esterne sono state completamente rifatte, compreso le coperture in tegole marsigliesi. Gli impianti di acqua calda e di elettricità sfruttano l’energia solare per l’autoproduzione, rendendo l’immobile di classe energetica NZEB.
CONDIVIDI IL PROGETTO
SEGUICI SU:
ifarchitetti p. iva 08243030726 – 08243710723
centro privacy – privacy policy – cookies policy
ifarchitetti © 2023 – sviluppato da Allaseconda.com
Uniamo professionalità, freschezza di idee, esperienza e creatività