casa_NS

Casa_ns è il risultato di un progetto ambizioso e avvincente che ha interessato un edificio plurifamiliare su tre livelli, situato nel centro di Sannicandro di Bari. Prima del nostro intervento l’immobile risultava incompleto sotto molti aspetti. Pertanto, dopo aver lavorato su una migliore disposizione interna al fine di ottimizzare gli spazi e rispondere alle esigenze dei committenti, ci siamo concentrati sul progetto di finiture e arredi. L’appartamento padronale si sviluppa al piano primo.

Una volta varcata la soglia di casa, lo sguardo mira al disimpegno che conduce alla zona notte per poi orientarsi e spalancarsi sul grande open space con living pranzo e cucina. Quest’ultima è perfettamente incastrata entro i contorni definiti dal ribassamento del soffitto e dal muro della penisola. Questi elementi architettonici, inoltre, sono caratterizzati da un colore più scuro che rafforza il contrasto rispetto ai toni chiari delle pareti. Inoltre, definisce il rapporto gerarchico rispetto agli altri ambienti della casa. Anche disimpegno e bagno, infatti, in quanto elementi di servizio, sono trattati con un’altezza diversa rispetto ai vani principali.

Nel bagno cieco, invece, è stato realizzato un lucernario nel soffitto in corrispondenza della doccia. L’effetto che ne deriva è molto scenico: una cascata di luce proveniente dall’alto irradia l’ambiente e crea un’incredibile atmosfera.

I colori principali della casa, oltre il fondo neutro delle pareti, sono il grigio caldo e il marrone, declinati nelle diverse sfumature e sapientemente misurati e accostati per dare carattere alle superfici.

L’ambiente che più colpisce per la sua unicità è la splendida mansarda. Ciò che domina in questo ambiente è l’enorme copertura in legno, con le travi di grandi dimensioni che ne costituiscono la struttura portante. Il tetto così fatto in legno è stato progettato e realizzato per sostituire una precedente copertura in metallo che, senza dubbio, privava il piano attico del suo potenziale fascino. A questo piano infatti, oltre alla creazione di vani tecnici per gli impianti, abbiamo creato un bagno, una camera da letto matrimoniale e un open space dove domina la grande vetrata che affaccia sulla terrazza.

Insomma, casa_ns è il sogno degli amanti dei grandi spazi, del legno declinato su più superfici, dello stile contemporaneo e dei toni contrastanti.

CONDIVIDI IL PROGETTO